Come anticare i metalli con l’uovo sodo: risultati e tutorial su questa tecnica

Ciaoooooooo,

volevo mostrarvi una tecnica che ho utilizzato per anticare i metalli, in particolare in questa prova ho utilizzato il rame e l’ottone, ma spero presto di provare anche con l’argento 925!!!

Innanzitutto, questa tecnica mi piace perché è la più naturale, cioè non si utilizzano prodotti chimici per ottenerla; ci vuole sicuramente più tempo per arrivare all’ossidazione voluta, e magari più un di uovo sodo ma l’effetto è che quello che tra le varie tecniche preferisco!!!!

Per lavorare con questa tecnica si ha bisogno solamente di uova, un contenitore trasparente con chiusura ermetica ed il necessario per lavare ed asciugare poi il componente anticato.

Vi mostro le fotografie dei miei componenti prima del trattamento:

e dopo il trattamento:

Volevo aggiungere che anticando con questo metodo non si può prevedere il risultato; magari ci si può avvicinare a quello previsto, ma c’è sempre quella nota di imprevedibilità che mi piace e che rende del fascino al gioiello creato … ma questo è solo un mio pensiero!!!!

Vi lascio al filmato realizzato su questa tecnica, dove potrete trovare note, consigli ed il procedimento di anticatura e lucidatura dei componenti.

A presto,

Ombretta

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *