Il mio angolo dello spignatto: lavatrice e sapone fai da te, trattamento per la lavatrice

Ciao,

come sapete da qualche tempo sto utilizzando per il bucato il sapone di marsiglia fatto in casa. Fin dall’inizio, mi chiesi se questa tipologia di sapone poteva nuocere alla salute della mia bella lavatrice. In effetti, i detersivi che acquistiamo contengono già degli anticalcarei che permettono ad ogni lavaggio anche il mantenimento della pulizia nelle tubature e nella lavatrice stessa. Se invece si utilizza il “mio detersivo”, allora qualche problema di intasamento potrebbe insorgere ….

Mi sono messa a cercare sul web delle informazioni fino a quando non sono approdata sul blog della regina del sapone, tutto interamente dedicato al sapone fatto in casa e dove si affronta anche l’argomento sapone da bucato e pulizia della lavatrice. Così vi lascio a questo articolo che ho trovato davvero interessante …

http://www.lareginadelsapone.com/2011/01/pulizia-e-cura-della-lavatrice.html

e grazie a questo ho potuto provare, fino ad ora con successo, la ricetta per la pulizia della lavatrice da fare una tantum. Io la faccio 1/2 volte al mese.

Ho scoperto un ingrediente fondamentale che è la soda da bucato Solvay. Per dirvela tutta, l’avevo sempre notata tra gli scaffali del supermercato ma non mi ero mai chiesta a cosa servisse …

La soda Solvay è carbonato di sodio con una purezza superiore al 99% ed è uno dei principali detergenti ecologici multiuso. A suo favore ovviamente le sue caratteristiche principali:

  • è ecologica
  • deterge e neutralizza gli odori
  • sgrassa le superfici efficacemente
  • non contiene tensioattivi, coloranti e profumi chimici
  • non fa schiuma
  • e per ultimo, ma non meno importante, costa poco.

In giro per il web troverete diverse ricette di detergenti che la utilizzano ed io mi riprometto di utilizzarne qualcuna … 

per ora vi saluto,

ci rivedremo presto con altre ricettine e spignatti vari ….


Ombretta

spignattatrice in erba

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *